Appalto pulizie industriali ex Ilva, perfezionato il passaggio Ecologica – Castiglia: sospeso il presidio USB e Uil

Taranto -

Perfezionato oggi presso la sede tarantina di Arpal il cambio di appalto da Ecologica a Castiglia. Sospeso dunque il presidio USB e Uiltrasporti, che da ore andava avanti presso la portineria Ima.

Nell’incontro tra le due aziende dell’appalto ex Ilva e le organizzazioni sindacali, sono stati puntualizzati alcuni passaggi relativi alla gestione delle unità lavorative in ballo.

I lavori di pulizie industriale presso l’area industriale del porto di Taranto saranno dunque affidati agli stessi lavoratori, in 27 saranno assunti a partire da domani 2 marzo, con contratto multiservizi a tempo indeterminato e avranno con la Castiglia lo stesso trattamento normativo ed economico che avevano con la Ecologica; ulteriori 23 lavoratori verranno assunti a tempo determinato. Inoltre la Castiglia si impegna a pescare dal bacino degli ultimi 15 in somministrazione per rispondere a ulteriori bisogni di manodopera.

Chiudiamo questa parte della vertenza, auspicando il prossimo inserimento nell’organico dell’azienda, dei lavoratori al momento ancora privi di prospettiva.

Federico Cefaliello e Emanuele Palmisano

Responsabili Appalto ex Ilva USB