19 Ottobre: USB Bari contro il DDL 1660 e per il diritto alla casa!

Anche a Bari (Piazza Libertà), come in tutta Italia la USB scenderà in piazza per manifestare contro il DDL 1660 e per il diritto alla casa.

Sabato 19 ottobre l’Unione Sindacale di Base sarà in Piazza Libertà a Bari, come nel resto di Italia per ribadire il nostro NO alla legge 1660 che rappresenta un inquietante salto di qualità delle politiche repressive, con l’intento di strozzare ogni tipo di conflitto sociale, punendo oltre ogni logica chiunque voglia protestare per rivendicare i propri diritti, dal lavoro dignitoso alla casa.

E sempre nella stessa giornata, la USB aderisce convintamente alla manifestazione lanciata dal Movimento di Lotta per la Casa e dalle famiglie sotto sfratto per il diritto alla casa, e all’edilizia residenziale pubblica di qualità per tutti e tutte.

La lotta sindacale non può non passare anche dal sostenere i ceti popolari sempre più impoveriti da politiche economiche appannaggio dei ricchi e a cui viene impedito l’accesso a tutto quello che è il diritto al reddito, diretto o indiretto che sia.

A detta dello stesso sindaco Leccese, sono oltre 400 i nuclei famigliari in emergenza abitativa; numeri già mostruosi, ma che riteniamo persino limitati di fronte alla realtà dei fatti. Famiglie, persone, che non trovano riscontri risolutivi nelle scarse opzioni messe in campo da Regione Puglia e Comuni sul versante delle politiche abitative e del welfare.

Vogliamo sottolineare il nesso ormai evidente tra lavoro povero e crisi abitativa. Le retribuzioni bassissime, lo sfruttamento sul luogo di lavoro anche grazie all’indebolimento delle strutture ispettive competenti e il costo della vita ormai alle stelle pone lavoratori e lavoratrici precari/e all’ignobile scelta tra pagare l’affitto o mangiare e curarsi.

Del resto è una dinamica alla base della turistificazione selvaggia che il nostro territorio sta conoscendo nell’ignavia delle Istituzioni locali. L’incedere deregolamentato dell’apertura di strutture ricettive che porta Bari ad essere la terza città in Italia dopo Roma e Milano nella triste classifica degli sfratti per finita locazione e le condizioni di lavoro indecenti nella ristorazione e nel turismo che interessano sempre più lavoratori e lavoratrici soprattutto giovani sono due facce della medesima medaglia.

Invitiamo tutti i lavoratori e le lavoratrici ad essere presenti, nell’ottica di una lotta intersezionale.

SABATO 19 OTTOBRE 2024 - ORE 10.00
Piazza Libertà - Bari