100 piazze per la democrazia. NO AL DASPO SINDACALE

L’USB Puglia ha partecipato all’iniziativa nazionale di opposizione al daspo sindacale, nel pubblico impiego. Una manovra frutto di un vergognoso contro accordo tra l’amministrazione pubblica e i sindacati complici, per escludere dalla contrattazione integrativa aziendale chi non sottoscrive il contratto nazionale.

Come USB Puglia, siamo stati presenti a Bari, presso la sede INPS regionale e le sedi delle Agenzie Fiscali; a Lecce presso le sedi Inail, INPS e ITL; a Foggia presso la sede INPS ecc per dare vita ad una giornata di protesta tramite volantinaggi ed assemblee ed informare i Lavoratori della infamante e becera azione di esclusione.

Il discutibile art. 7 del CCNL del 12/02/2018 è oggetto di un ricorso presentato dalla USB. La norma rappresenta, di fatto, un sostanziale attacco alla democrazia sindacale ed oggi, 4 ottobre, si terrà la prima udienza presso il Tribunale di Roma.

Nel frattempo, invitiamo tutti a sostenere la richiesta della USB di eliminare l’art. 7, comma 3, del contratto delle Funzioni Centrali sottoscrivendo la petizione che abbiamo lanciato a livello nazionale.