Servizio EMERGENZA 118 Regione Puglia. Bene l'Agenzia ma, adesso stabilizziamo tutti i Lavoratori

Servizio EMERGENZA 118 Regione Puglia

Bene l’Agenzia ma, adesso stabilizziamo tutti i Lavoratori!

per garantire Lavoro, Dignità e un Servizio realmente Pubblico

L’USB è favorevole alla decisione di istituire un’Agenzia Unica Regionale dell’Emergenza – 118, solo se alla sua istituzione consegue una immediata “stabilizzazione” di tutti i Lavoratori del servizio.

All’intreccio di interessi, prevalentemente privati, in cui la fanno da padrone cooperative e associazioni di volontariato, che poco hanno a che fare con la loro formale mission, dove l’unica certezza è lo sfruttamento dei Lavoratori, si contrappongono proprio le reali necessità di chi è costretto a lavorare per poche decine di euro.

Come USB riteniamo sia indispensabile e, non procrastinabile, stabilizzare tutti i Lavoratori (oltre 4.000) che hanno garantito il funzionamento del servizio, un servizio che come è noto per tutti risulta essere vitale. Soccorritori, infermieri, autisti e centralinisti che hanno lavorato per poco e niente sul piano delle tutele lavorative e retributive.

Ora, ci aspettiamo la convocazione di un “tavolo” vero che ci permetta di portare le istanze dei Lavoratori e che arrivi alla loro stabilizzazione concreta, garantendo un servizio degno e certo ai cittadini utenti.