Perseveranza ed ostinazione contro la USB!

La STP Bari non intende retribuire un’assemblea sindacale esterna, nonostante una precedente condanna.

Le assemblee sindacali retribuite possono essere esercitate all’esterno dei luoghi di lavoro!

Lo stabilisce lo Statuto dei Lavoratori, come lo ha precisato il Tribunale di Bari che con una recente sentenza dello scorso giugno 2023, ha condannato la STP Bari per condotta antisindacale consistita nel non averci riconosciuto tale diritto. Ma non solo: il Giudice di merito ordinava alla società di trasporti pubblici di retribuire le future assemblee sindacali anche ove tenute al di fuori dell’unità produttiva o comunque fuori dai luoghi di lavoro.

Ma nonostante le norme, le raccomandazioni e le condanne, ancora oggi, il direttore genarele della STP SpA Bari, dott.ssa Barbara Santeramo, dall’alto dei suoi 106mila Euro annui, continua a fare orecchie da mercante e ci comunica che non intenderà retribuire la nostra assemblea sindacale che si terrà fuori dai locali aziendali il prossimo 19 Novembre.

Forse il management della STP Bari, che ricordiamo essere una società finanziata dal pubblico, preferisce affrontare un ulteriore ricorso in tribunale con condanna delle spese (l’ultima volta, questo giochetto gli costò 2299,00 Euro) piuttosto che riconoscere le nostre prerogative sindacali ed i sacrosanti diritti dei Lavoratori.

E siccome parliamo di soldi pubblici, come USB, oltre alla formale diffida di rito, abbiamo scritto anche ai Soci della Società (Città Metropolitana di Bari, Provincia BAT, AMET e Comune di Trani), preannunciando sin da subito che segnaleremo alla Corte dei Conti tale condotta che, in quanto reiterata, potrebbe determinare un danno erariale.

La nostra Organizzazione Sindacale non rimarrà di certo a guardare in silenzio!

IL 19 NOVEMBRE 2023, L’ASSEMBLEA SINDACALE RETRIBUITA SI FARÀ
Attiveremo tutte le azioni necessarie a tutela dei Lavoratori e del Diritto Sindacale!

Post Scriptum

Ora, attendiamo con scalpitazione la risposta del Presidente del CdA (compenso annuo di 40.000 Euro) attraverso l’ennesimo volantino “aziendale” attaccato con il nastro adesivo su qualche porta dei locali di sosta dei dipendenti.

USB LP Bari/BAT