USB BARI: FERROVIE APPULO LUCANE - IL 24 FACCIAMO GLI STRAORDINARI SULLA PELLE DEI LAVORATORI

Bari -

FERROVIE APPULO LUCANE

IL 24 FACCIAMO GLI STRAORDINARI SULLA PELLE DEI LAVORATORI

 

Il 19 Dicembre u.s. la Società Ferrovie Appulo Lucane srl ha convocato le Organizzazioni Sindacali per comunicare l’apertura straordinaria del servizio ferroviario per domenica 24 Dicembre p.v.

Premettiamo che l’Unione Sindacale di Base - USB Lavoro Privato Puglia non si è opposta nel merito dell’atto, bensì nel modus attuativo di tale provvedimento, a nostro avviso ILLEGITTIMO in quanto non comunicatoci con congruo preavviso. Infatti, la Società FAL srl non ha perso tempo a pubblicare in data odierna manifesti e avvisi all’utenza sul proprio sito istituzionale, senza che ai Dipendenti interessati a svolgere tale prestazione nel giorno previsto come riposo settimanale (art. 36 Costituzione, art. 2109 Codice Civile, art. 9 D. Lgs. 66/2003) sia pervenuta alcuna comunicazione, con la conseguente lesione del Diritto al Tempo Libero, nonchè della Dignità dei Lavoratori tutelata dall’art. 32 della Costituzione.

Le nostre osservazioni, inoltre, troverebbero riscontro nella sentenza della Cassazione n. 12962/2008, secondo la quale anche i Lavoratori che non hanno un contratto di lavoro part-time hanno diritto di essere avvisati per tempo dei cambi di turno, in quanto «il tempo libero ha una sua specifica importanza stante il rilievo sociale che assume lo svolgimento di attivita' sportive, ricreative, culturali, sociali, politiche, scolastiche».

Pertanto, la scrivente O.S. Unione Sindacale di Base - Lavoro Privato Puglia in rappresentanza dei Lavoratori delle FAL e in tutela dei loro Diritti PROCLAMA LO STATO DI AGITAZIONE DI TUTTI I LAVORATORI!

 

RSA Ferrovie Appulo Lucane | Bari

USB - Unione Sindacale di Base