G7 A BARI - RIBELLARSI E' GIUSTO

Bari -

RIBELLARSI E’ GIUSTO

 

Ribellarsi contro la Guerra, il Razzismo e il Liberismo è un dovere.

 

Dall’11 al 13 maggio prossimi, Bari ospiterà i vertici della politica finanziaria mondiale, i cosiddetti paesi del G7. E’ un vertice particolarmente importante per le sorti di milioni di persone in tutto il mondo perché, come tutti sanno, le scelte e gli accordi che assumeranno avranno effetti negativi sulla vita di tutti.

E' giusto ribellarsi ed è giusto denunciare le politiche economiche e militari che fino ad oggi non solo non hanno prodotto benefici per la collettività ma, anzi, hanno contribuito ad alimentare guerre, crisi ed impoverimento.

L'allarmismo di possibili disordini nei giorni del vertice è, altresì, assolutamente sproporzionato, quello che movimenti ed associazioni sindacali chiedono è "soltanto" quello di denunciare pubblicamente la totale contrarietà a guerra e fame. Una legittima esigenza di manifestare il proprio dissenso!

Qualcuno, però, attraverso misure restrittive, creazione di zone rosse con divieti, turni di lavoro e mobilitazione permanente dei vigili urbani e dei vigili del fuoco, rafforzamento delle forze di polizia (insomma mancherebbero solo gli eserciti delle giovani marmotte) vuole chiaramente impedire che in quei giorni a Bari, si manifesti un altro punto di vista che contesti le scelte dei ministri e dei banchieri del mondo così detto sviluppato...

Quello che ci stupisce ancor di più (vedasi alcune notizie stampa) è il rafforzamento dei turni di giudici e pubblici ministeri al fine di essere messi in condizione di emettere fermi giudiziari, espulsioni come se ci trovassimo in un vero e proprio stato di guerra in cui la democrazia e la libertà di espressione del pensiero sono sospesi.

L’Unione Sindacale di Base, nei giorni del G7 a Bari continuerà a denunciare le politiche antipopolari, guerrafondaie e razziste e sosterrà le iniziative di lotta e di denuncia messe in atto da associazioni e movimenti.

 

USB BARI