USB PUGLIA: LA TRAGEDIA DI RIGNANO GARGANICO

Bari -

Comunicato stampa

La federazione regionale dell'USB Puglia, esprime la propria rabbia per quello che è successo questa notte a Rignano Garganico dove il "campo" dei braccianti è stato distrutto dalle fiamme durante le operazioni di sgombero causando la morte di due cittadini migranti.

Queste sono le conclusioni tragiche di anni di assenza di politiche del lavoro in modo particolare sull’agricoltura e contro il caporalato. Far passare il tema dei braccianti agricoli soltanto con l’accoglienza è riduttivo e fuorviante. Il vero problema è l’organizzazione del lavoro agricolo nelle campagne pugliesi che non può più essere gestito da caporali e faccendieri ma al contrario da strutture pubbliche che diano garanzie su salari, diritti e dignità!

Migliaia di braccianti agricoli sono buoni solo per i lavori schiavistici nelle campagne foggiane e pugliesi ma non devono pretendere di vivere e lavorare in maniera dignitosa! E anche la morte dei migranti viene considerata una fatalità o peggio un rischio collaterale.

Aver avviato lo sgombero del campo di Rignano senza coinvolgere i Lavoratori che lo abitano è stato un atto di prepotenza istituzionale che non è possibile accettare.

Gravissime sono le responsabilità del Prefetto di Foggia.

Enormi i ritardi della politica, oscena la protesta organizzata dagli imprenditori agricoli pugliesi dinanzi alla pur timida legge regionale sul caporalato.

L'Unione Sindacale di Base sosterrà tutte le iniziative di solidarietà e assistenza legale possibile e allo stesso tempo invita tutti i veri antirazzisti alla massima mobilitazione.

Bari, 3 marzo 2017

USB Puglia

 

www.ilfattoquotidiano.it/2017/03/03/foggia-incendio-in-una-baraccopoli-trovati-morti-due-migranti-del-mali-non-si-esclude-matrice-dolosa/3428555/

 

bari.repubblica.it/cronaca/2017/03/03/news/foggia_incendio_gran_ghetto_morti_due_uomini-159635915/

 

www.teleradioerre.it/foggia/104607/Morte-africani-Ghetto,-per-l-USB-la-colpa--della-politica-regionale

 

 

www.foggiatoday.it/cronaca/morti-braccianti-incendio-gran-ghetto-san-severo.html

 

www.pugliapress.org/2017/03/03/foggia-migranti-morti-nel-rogo-al-ghetto-di-rignano-garganico-la-solidarieta-dellusb-puglia/