NATUZZI: SOSPESO IL BLOCCO STRADALE DINANZI AI CANCELLI. LUNEDI' SI RIPRENDE LA LOTTA

Alle ore 19:00 del 29/7, come previsto, è stato rimosso il blocco organizzato dall’Unione Sindacale di Base a Santerano in Colle (BA) dinanzi ai cancelli della Sede centrale della Natuzzi Spa, a seguito dell’annuncio da parte della Direzione aziendale di voler avviare le procedure per il licenziamento di 335 suoi dipendenti.

Chiediamo nuovamente comprensione e solidarietà ai cittadini che hanno dovuto fare i conti con i disagi alla circolazione stradale in via Iazzitiello, ma i lavoratori che si erano incatenati alla porta d’accesso dell’azienda stanno lottando per il sacrosanto diritto al lavoro ed al reddito ed impedire di ritrovarsi tra qualche settimana disoccupati.

Naturalmente, la lotta è stata soltanto sospesa e Lunedì p.v. saranno valutate le opportune forme di lotta da adottare fino a quando la Natuzzi Spa non avrà richiamato a lavoro tutte i lavoratori attualmente in Cassa integrazione straordinaria.

La proposta dell’USB per scongiurare i licenziamenti collettivi è semplice e praticabile: estendere il Contratto di Solidarietà, che attualmente coinvolge 1.915 dipendenti della Natuzzi Spa, anche ai 335 ora in Cassa integrazione e che il 15 ottobre 2016, data di scadenza di questo ammortizzatore sociale, potrebbero perdere il posto di lavoro. Si tratterebbe di lavorare soltanto mezz’ora in meno (comunque retribuita al 70%) e nessun lavoratore rimarrebbe fuori dal ciclo produttivo. Tra l’altro risulta ancora incomprensibile il motivo per cui il 3 marzo 2015 ad alcuni addetti (gli stessi che adesso rischiano il licenziamento) è stato riservato un trattamento diverso dai loro colleghi, a cui è stato applicata la Solidarietà.

La Natuzzi Spa, inoltre, deve presentare un piano industriale, degno di questo nome, che miri a salvaguardare il futuro lavorativo di tutti i suoi dipendenti e non a prolungarne soltanto l’agonia.

USB LP PUGLIA

Felice Dileo

Coordinamento USB-LP Natuzzi Spa

www.ansa.it/puglia/notizie/2016/07/29/usb-operai-natuzzi-bloccano-strada_ef8452fb-edef-412f-a538-51c7e3e92df4.html