BARI MULTISERVIZI: l'USB incontra il Direttore Generale del Comune di Bari

Bari -

BARI MULTISERVIZI: l’USB incontra il Direttore Generale del Comune di Bari

 

Nella giornata di ieri, 26 aprile, l’USB unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali è stata ricevuta dal Direttore Generale del Comune di Bari, dott. Davide Pellegrino, in merito al futuro della Multiservizi comunale.

L’incontro è servito per analizzare gli effetti del Testo Unico delle Partecipate (decreto Madia) licenziato dal Governo e condividere un percorso di RILANCIO della Bari Multiservizi.

Un pezzo importante della discussione si è soffermata sul “rinnovo” dei contratti in scadenza, partendo dal presupposto che la società è controllata interamente dal Comune (Socio Unico della SpA), che esercita il cosi detto “controllo analogo”, e svolge dal lontano 1999 servizi importanti per l’intera comunità barese.

L'USB ribadisce la necessità di mettere in sicurezza la Società garantendo la continuità dei contratti pubblici salvaguardando i Lavoratori ed il Contratto collettivo finora applicato.

Abbiamo anche sottolineato che l’Amministrazione Comunale e il management della Multiservizi devono dar corso al pagamento degli adeguamenti contrattuali sinora bloccati. Ai Lavoratori è stato prima erogato l’adeguamento contrattuale (CCNL Commercio) e successivamente “bloccato”.

La delegazione dell’USB, inoltre, ha voluto sottolineare la necessità di un cambio di passo nella gestione della Multiservizi che oggi impegna oltre 150 Lavoratori, provenienti principalmente dai progetti L.S.U.

Il Direttore Generale, così come i vertici della Multiservizi, hanno ribadito la determinazione del Comune di rinnovare i contratti in scadenza e creare i presupposti per mettere in sicurezza la Società ed i servizi sinora svolti (aree a verde, giardini attrezzati, immobili pubblici, uffici, scuole, tribunali, mercati, necropoli).

La Direzione Generale si è inoltre impegnata a garantire la massima collaborazione con le Organizzazioni Sindacali, convocando entro la fine di Maggio una apposita riunione per presentare la “bozza” di Delibera dell’affidamento dei Servizi.

L’USB intende esercitare tutte le dovute iniziative per salvaguardare le Società pubbliche!