118: la Regione Puglia... indietro tutta!!!

Lecce -

L’Assessore Regionale alle Politiche della Salute con nota del 22 gennaio 2013 ha invitato l’Azienda Sanitaria Locale di Lecce ha sospendere la delibera n° 2159 con la quale si avvia L’internalizzazione del 118 a partire dal 1 di febbraio affidato alle Aziende Private Ikebana Srl e Meleleo Servizi Srl la cui gestione comporta una esborso economico, da parte del Servizio Sanitario, sicuramente superiore a quello che invece costerebbe se gestito con la Società in House.

Appare assolutamente incomprensibile l’atteggiamento dilatorio dell’Assessorato Regionale alle Politiche della Salute il quale cosi facendo continua a mantenere il servizio di Emergenza -. Urgenza 118 ai privati che in questo caso gestiscono 5 postazioni importanti per tutto il SUD Salento: Casarano – Ugento _ Otranto – Scorrano e Gallipoli.

I lavoratori di Ikebana e Meleleo Servizi sono stanchi di essere sfruttati da queste Società che in particolare ritardano nei pagamenti delle mensilità e gestiscono il servizio con una turnistica assolutamente non in linea con gli alti standard del servizio di Emergenza, rendendoli nei fatti lavoratori precari.

Dopo anni di lotte i Lavoratori pensando di vedere la luce in fondo al tunnel, quando con la delibera 2159 della ASL di Lecce, il Direttore Generale aveva previsto l’affidamento delle 5 postazioni a Sanitaservice con la rispettiva assunzione di 46 lavoratori.

In realtà la reale motivazione per cui questo processo di internalizzazione viene sospeso sta nel fatto che alcune sigle sindacali delle provincie di Bari e Brindisi, facendo confusione tra le diverse realtà hanno ricattato l’Assessore Regionale con la scusa “ O TUTTI O NESSUNO ”.

In realtà la situazione leccese è l’unica anomalia presente in Regione; infatti in tutte le altre provincie le postazioni del 118 sono affidate alle Associazioni di Volontariato e che nella Provincia di Foggia le postazioni che erano affidate a Ditte e Cooperative esterne sono state internalizzate sin dal 2008.

E’ da quella data che la nostra Organizzazione Sindacale chiede un servizio di Emergenza – Urgenza 118 pubblico e quindi anche le postazioni affidate a tutt’oggi alle Associazioni di Volontariato siano internalizzate.

 

Tuttavia questo non significa non sanare la situazione anomala nella ASL di Lecce.

 

Sono queste le motivazioni che spingono la nostra Organizzazione Sindacale ad effettuare un presidio permanente di protesta presso la Direzione Generale della ASL di Lecce a partire da venerdi 25 gennaio 2013 dalle ore 11,00 in poi.

 

I Lavoratori attenderanno l’Assessore Attolini presso la Direzione Generale della ASL di Lecce per capire le reali motivazioni di questo assurdo provvedimento.  

 

 

Unione Sindacale di Base

Federazione Provinciale Lecce

Salvatore Caricato – Giovanni Palazzo