Internalizzazione ASL BARI: Buone notizie dall'incontro di Lunedì 11 aprile

Bari -

Ampia disponibilità a concludere la procedura per l’assunzione dei Lavoratori  entro il mese di giugno p.v.

Oggi, 11 aprile 2011 si è tenuto l’incontro, tanto atteso, tra le OO.SS. e la Direzione Generale dell’ASL Bari, per discutere tempi e modi delle procedure di assunzione dei Lavoratori delle ditte esterne a seguito dello sblocco dell’internalizzazione dei servizi di pulizia, ausiliariato e portierato.

        Ricordiamo che ciò è stato possibile grazie alla Delibera n. 587 G.R. del 28 marzo 2011, emanata in concomitanza dello Sciopero proclamato da USB e della Manifestazione di tantissimi Lavoratori presso la sede della Giunta Regionale che ha “tradotto” in atto politico-amministrativo la decisione della Corte Costituzionale del 23 febbraio 2011 con la quale è stata definitivamente riconosciuta la legittimità del processo di “internalizzazione dei servizi”.

        Dall’incontro è emersa ampia disponibilità a proseguire nel cammino verso l’assunzione dei Lavoratori interessati, procedendo con la massima celerità. Per cui si è ipotizzata la conclusione dell’intera procedura entro il mese di giugno p.v.. Bisognerà infatti attendere il 30 aprile allorquando sarà definitivo il Bilancio 2010 e saranno certe le somme da destinare alla Società in House già costituita. Subito dopo l’Amministratore Unico, Dott. Novelli fornirà alle OO.SS. gli elementi certi e utili al fine di approfondire tutti i dettagli sulla futura assunzione.

        Come Delegazione USB abbiamo rappresentato l’esigenza e la possibilità che, oltre ai servizi di ausiliariato, portierato e pulizia, il processo d’internalizzazione sia esteso a tutti i servizi a cominciare da quello del 118!

        Inoltre, abbiamo incalzato la Direzione Generale ad adoperarsi affinchè tutto ciò che è possibile predisporre, in via propedeutica, in attesa dell’ufficialità del Bilancio sia fatto immediatamente in modo da rispettare i tempi concordati e cioè giugno 2011.

        A tutti i Lavoratori che attendevano fiduciosi l’esito della riunione fuori dalla sede della ASL abbiamo ribadito che staremo al loro fianco fino alla conquista dell’obiettivo che assieme a loro ci siamo dati.

        Si intravede il traguardo, ma manca ancora l’ultimo tratto da percorrere!

                                                       p. l’Esecutivo Regionale USB Puglia

                                                                       Santino Mangia