FOGGIA - Il TAR emette 10 Sentenze (allegate) favorevoli a Sanitaservice FG

Bari -

Internalizzazione

Servizi Sanità:

un’altra pietra miliare sulla bontà

di tutta l’operazione Sanitaservice.

Il TAR Bari emette Sentenze (10) favorevoli

a Sanitaservice FG.

 

    In data odierna, 14 maggio 2010, il TAR Bari ha emesso sentenze favorevoli a Sanitaservice Foggia contro le varie impugnative fatte da tutte le Cooperative (Logos, Cascina, Tre Fiammelle, La Lucente, La Rete, Coop. Nemesi, Coop.San Michele. Confocooperative, Coop.Gargano Servizi e Consorzio coop. Opus) che tentavano di rimettere in discussione la legittimità di tutto l’operato della Giunta Regionale, dalla ASL FG e, soprattutto, della lotta dei tanti Lavoratori che hanno posto fine al loro stato di decennale sudditanza e precarietà.

   Quelle odierne sono sentenze di un’importanza vitale per proseguire il percorso di internalizzazione nella nostra regione che confermano, chiaramente, come la gestione di questi servizi (dall’ausiliariato al portierato, dalle pulizie al 118) sono nella disponibilità dell’Ente (Regione ed ASL) che può deciderne il tipo di gestione.

    Nel nostro caso (unico in Italia) la lotta dei Lavoratori ha imposto ai Dirigenti ASL e alle Istituzioni regionali un ripensamento rispetto al (sinora) pensiero comune che voleva fosse esternalizzata la gestione di questi servizi.

   Una esperienza partita come una sperimentazione nella ASL FG che si è, da subito, rivelata una ottima scelta sia in termini di risparmio reale per la ASL e la collettività che di miglioramenti contributivi, retributivi, di diritti e di dignità per i Lavoratori.

    La RdB ed i Lavoratori, consapevoli della forte reazione messa in atto da parte di quanti stavano perdendo la gallina dalle uova d’oro, hanno continuato a credere e lottare per impedire  che qualcuno facesse tornare indietro l’orologio di una storia scritta dai Lavoratori stessi.

    Queste sentenze devono, adesso, servire da pungolo per tutte le altre AA.SS.LL. pugliesi al fine di accelerare i tempi della piena operatività delle Società in house che hanno già costituito.

I Lavoratori non accetteranno ulteriori ritardi che, spesso, sono dovuti solo alla scarsa sensibilità di Dirigenti aziendali, alcuni dei quali hanno apertamente manifestato scetticismo e a volte contrarietà al progetto Sanitaservice.

   La Regione Puglia ha emanato Leggi e Direttive che devono essere concretizzate dai Direttori Generali. Tocca a loro non disattendere le aspettative di migliaia di Lavoratori, iniziando con l’internalizzazione dei Lavoratori del 118 così come è previsto dalla Legge “Omnibus” del febbraio scorso.

     La RdB ed i Lavoratori continueranno ad essere vigili e pressare le Direzioni Generali sino alla firma dei contratti di tutti i Lavoratori.

                            IN ALLEGATO LE SENTENZE