CONGRESSI REGIONALI CATEGORIE PUGLIA - Bari 22 aprile 2017

CONGRESSI REGIONALI CATEGORIE PUGLIA

LAVORO PRIVATO – PUBBLICO IMPIEGO

Bari - 22 aprile 2017

Continua il percorso congressuale che, partendo dai posti di lavoro e dopo i congressi provinciali, ha visto nella giornata odierna i Delegati/e di USB Lavoro Privato e Pubblico Impiego della Puglia dare vita ai rispettivi congressi regionali di categoria.

La presenza di 116 Delegati, oltre 85% degli eletti, dimostra la volontà di “esserci” e partecipare attivamente al dibattito ed al confronto sui temi posti al centro dei documenti congressuali ed anche su come organizzarsi ed attrezzarsi sul territorio in maniera forte ed incisiva.

Una conferma del radicamento che come USB siamo riusciti a raggiungere nei settori e nei territori, in termini quantitativi e, soprattutto, per la capacità di aprire e sviluppare importanti vertenze. Ne citiamo solo alcune: Ilva, Sanità Service e Partecipate, Natuzzi, Precari (Sanità, Vigili del Fuoco, ecc..), Trasporti, ex LSU-ATA ed LSU, Enti Locali, Funzioni centrali (Ministeri, Parastato, Ag. Fiscali, ecc.), e tantissime altre.

L’individuazione e la scelta, inoltre, di intervenire su problematiche di carattere più generale e nuovi “terreni” di lotta si è rivelata molto appropriata sul piano politico e sindacale. Infatti, è emersa in maniera convinta la condivisione di sostenere le iniziative che sono state messe in campo, con l’approvazione degli ordini del giorno che impegnano l’intera organizzazione alla piena riuscita dei prossimi appuntamenti in Puglia, il 1° Maggio con la “Marcia dei Braccianti” dal campo di Rignano Garganico a San Severo e la manifestazione “NO TAP” a San Foca nel Salento, il “Controvertice” a Bari in occasione degli incontri dei Ministri economici del G7 fissati ad inizio maggio.

Al termine dei lavori sono stati eletti all’unanimità i nuovi Organismi dirigenti regionali di Categoria nonché i Delegati/e che parteciperanno ai Congressi nazionali di USB Lavoro Privato e di Pubblico Impiego.

Dopo questa bella e utile giornata che, senza ombra di dubbio, è stata vissuta e salutata positivamente da tutti i partecipanti, è stato deciso che il prossimo appuntamento in Puglia si terrà a Taranto il 19 maggio p.v. con lo svolgimento del Congresso Regionale Confederale e coinvolgerà tutti i Delegati del Pubblico, del Privato, dei Pensionati e della Federazione del Sociale.

USB Lavoro Privato Puglia - USB Pubblico Impiego Puglia