Ferrovie Appulo Lucane... PREMIO di RISULTATO e ACCORDO II° Livello: inizia la trattativa!

A seguito della riunione sindacale dello scorso 28 marzo avente come oggetto “definizione calendario incontri e modalità di contrattazione del premio di risultato”, le O.O.S.S. scriventi si sentono in dovere di informare i Lavoratori su cosa si celerebbe, a nostro avviso, dietro tanta disponibilità economica proclamata dai Dirigenti FAL.

Sembrerebbe infatti, che le reali intenzioni aziendali siano quelle di eliminare alcune indennità spettanti ai Lavoratori, con la consequenziale riduzione del salario, e ridistribuire tale recupero economico sotto forma di Premio di Risultato. Risulterebbe logico a¬ermare, quindi, che una parte della retribuzione mensile verrebbe corrisposta unicamente al raggiungimento di alcuni obiettivi prefissati, mettendo così a repentaglio la stabilità economica dei Dipendenti.

Le O.O.S.S. scriventi, alle quali sarebbe stato negato di inserire a verbale le varie considerazioni sul caso, a dimostrazione della scarsa propensione aziendale ad avviare un reale confronto sindacale,

CHIEDONO CHE

- sia garantita l’attuale retribuzione salariale, lasciando momentaneamente invariate le indennità ad oggi presenti, e che per le quali si avvii un reale processo di revisione e rivalutazione economica migliorativa, sostituendo indennità riferite a lavorazioni ad oggi non più in atto, con indennità riferite alle nuove prestazioni ed attività lavorative svolte;

- che l’Azienda fornisca alle O.O.S.S. con cadenza annuale, così come previsto dall’art. 3 dell’A.N. di categoria del 1985, un piano industriale completo in ogni sua parte sulla base del quale si possa discutere dei piani di riorganizzazione e di investimento, oltre che degli obiettivi di produttività che si vogliono raggiungere;

- che sia concordato un Premio di Risultato attingendo unicamente dai risparmi e dagli utili aziendali, conseguiti soprattutto grazie alla continua disponibilità ed abnegazione di tutti i Dipendenti.

Pertanto le O.O.S.S. USB Puglia, USB Basilicata, ORSA Puglia e FAISA - CONFAIL Basilicata,

SARANNO PRESENTI A TUTTE LE FASI DI CONTRATTAZIONE per esaminare al meglio le proposte aziendali e per tutelare tutti i Lavoratori, che saranno sempre informati in maniera chiara e trasparente.

USB PUGLIA - USB BASILICATA

FAL - Ferrovie Appulo Lucane