exLSU - 19 Giugno GIORNATA di MOBILITAZIONE NAZIONALE

“LAVORO PUBBLICO – PROFITTO PRIVATO”

EXLSU-ATA 20 ANNI DI ESTERNALIZZAZIONI

LOTTIAMO TUTTI PER L’ASSUNZIONE ATA !

19 Giugno a ROMA - MANIFESTAZIONE e CONVEGNO

Dopo oltre 20 anni di:

 precarietà, sfruttamento, soprusi e tante chiacchiere (durante i quali i lavoratori hanno subito carichi di lavoro esorbitanti, trasferimenti coatti, cassa Integrazione e fis, salari non retribuiti, contributi dimezzati o solo figurativi,caporalato, ricatti e purtroppo tanto altro ancora;

 “soldi” pubblici regalati a ditte private alla faccia del risparmio pubblico ( spending review );

 progetti fallimentari come #ScuoleBelle che è stato messo in atto schiavizzando i lavoratori e senza neanche soddisfare le vere esigenze scolastiche che necessitano in molti casi di interventi strutturali e non certo solo estetici;

 aggiudicazioni di gare al massimo ribasso, in alcuni casi facendo cartello e con continue proroghe di anno in anno.

PER LA USB LE SCELTE DEI PASSATI GOVERNI E MINISTRI DELL'ISTRUZIONE - CHE HANNO PRIVILEGIATO LOGICHE DI PRIVATIZZAZIONI E PRECARIZZAZIONE ANZICHÉ LA VIA MAESTRA DELL’ASSUNZIONE DEGLI EX LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI ATTRAVERSO L’INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE DEL PERSONALE ATA – DEBBONO ESSERE CANCELLATE !

Ancor più oggi, dopo che nelle Legge di Bilancio 2018, si è previsto un “processo di stabilizzazione” per un numero esiguo di Lavoratori presenti nella Regione Sicilia (circa 400 lavoratori palermitani) e che dallo stesso MIUR si prospetta il superamento delle esternalizzazioni avanzando l’ipotesi di internalizzazione dei lavoratori ex LSU ATA come riportato anche in un articolo di ITALIA OGGI.

È evidente che l’unica soluzione REALE è rappresentata dall’assunzione diretta dei Lavoratori ex LSU ATA che garantirebbe diversi benefici garantendo ai Lavoratori occupazione e stipendio dignitoso, ai Dirigenti scolastici una gestione meno travagliata del personale della scuola con una maggiore qualità del servizio e al MIUR (per le Casse dello STATO) un risparmio notevole senza “intermediazione di manodopera”.

PER QUESTA RAGIONE L’USB ORGANIZZA PER IL PROSSIMO

MARTEDI’ 19 GIUGNO 2018 A ROMA

UNA GIORNATA di MOBILITAZIONE GENERALE dei Lavoratori exLSU/ATA

ore 10:00 SCIOPERO con MANIFESTAZIONE